"Sii Tu per primo il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo ." Gandhi
" La democrazia consiste nella partecipazione attiva alle decisioni concernenti i beni pubblici,oppure essa non e' niente ."
H. Arendt


Scritti da Voci Attive I


 


 
4



       il testo originario del  MANIFESTO POLITICO  PROGRAMMATICO  DI VOCI  ATTIVE


                                                            
MANIFESTO POLITICO PROGRAMMATICO

Presentazione:

Il movimento civico palermitano Voci Attive ha come finalità il buon governo della citta’ e il benessere e la felicita’ dei cittadini ,secondo un disegno di carattere organico e generale ispirato ai principi di cittadinanza,democrazia,partecipazione ,nel rispetto di ciascuno degli articoli della costituzione italiana e di ogni sua espressione istituzionale.
Punto d’origine e’ lo statuto di Voci attive nel quale ogni aderente riconosce la sorgente e il principio di unita’ e coordinamento di azione e di intenti.

E’ qui di seguito presentato il manifesto politico programmatico :


Sezione 1 La citta’ partecipativa : del concetto e dell’habitus democratico

Cap 1 La democrazia partecipativa
Cap 2 Beni comuni e partecipazione
Cap 3 Etica e politica (codice etico)


Sezione 2 La citta’ produttiva: del lavoro e dell’economia

Parte Prima : Classiche vocazioni economiche prossime palermitane
Parte Seconda : Palermo capitale del Mediterraneo
Parte Terza : Il nuovo modello: Palermo DE -CRESCE felice,modello per uno sviluppo locale autosostenibile


Sezione 3 Strategie politiche, rappresentanti e alleanze:…prima e oltre i partiti


SEZIONE 1

LA CITTA’ PARTECIPATIVA :

Del concetto e dell’habitus democratico.

Premessa :

La svolta partecipativa

Il movimento civico Voci Attive nasce in seguito alla storica crisi di rappresentanza dei partiti tradizionali cui assistiamo ormai da tempo.
Il sintomo piu’ evidente di questa crisi e’ lo scollamento tra societa’ civile e organi e istituzioni di rappresentanza,questi ultimi non a caso percepiti come casta inefficiente.
Obiettivo del movimento civico Voci Attive e’ colmare positivamente lo iato venutosi a creare tra societa’-cittadini e politica e istituzioni ,formando e portando all’autocoscienza un soggetto civico politico nuovo, ma di fatto gia’ da tempo esistente , costituito e coeso grazie a cittadini critici e consapevoli e competenti operanti per il bene comune.
In una prospettiva storica il movimento civico Voci attive comprende la propria specificita’ e il proprio ruolo come per sua natura transeunte, ruolo di stimolo -supporto o sostituzione che esaurite le necessita’ e raggiunto l’ obiettivo di ristabilire l’equilibrio tra societa’ e istituzioni di rappresentanza potra’ benissimo decidere di riconsegnare alle sorti di un sistema democratico partecipativo ove risanato, nella consapevolezza che il percorso non sara’ comunque breve e l’impegno non facile.
La riflessione comune quindi ha valutato come necessario e urgente l’impegno diretto nell’agone politico per un irrinunciabile e non piu’ procrastinabile rinnovamento della politica in senso partecipativo,offrendo il proprio concreto contributo di idee e progetti e risorse per mettere la politica al passo con le esigenze dei nuovi tempi.

I primi punti del programma politico del movimento Voci Attive hanno quindi carattere generale e propedeutico e intendono porre come nodo e soluzione essenziale ai problemi della citta’ di Palermo l’impostazione di un diverso rapporto tra cittadini e governo della citta’,avvicinando drasticamente e inscindibilmente gli uni all’altro.

Del programma di governo:

CAP 1: LA democrazia partecipativa

Primo punto del programma di governo e’ l’attivazione di adeguati percorsi e l’assunzione nella cultura di governo e della cittadinanza del concetto e dell’habitus di DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA.

Finalita’:Partecipazione civica al governo locale.Decidere insieme ai cittadini le priorita’ dell’azione amministrativa del governo locale.

Strumenti:

-Istituzione nello statuto comunale del ricorso al Bilancio partecipato deliberativo.I cittadini decidono come spendere le risorse sul proprio territorio con una quota percentuale del bilancio comunale non inferiore al 10% del totale

-Adozione di un regolamento comunale sulla partecipazione civica

-Istituzione dell’Ufficio della partecipazione e del Bilancio partecipativo

- rilevazione delle indicazioni dei cittadini rese vincolanti e obbliganti per l’amministrazione tramite: consulte,forme di consultazione popolare,referendum consultivi,confermativi,propositivi(deliberativi) senza quorum,con convocazioni obbligatorie periodiche almeno semestrali e/o tramite sistemi di rilevazione permanenti .

-A tal fine:Applicazioni web diffuse utili ai cittadini perche’ manifestino direttamente la loro volonta’(ad esempio cabine di espressione con sede nei punti strategici della citta’ o nei comitati di quartiere

-Adesione del comune alla Rete del Nuovo Municipio

-Realizzare il vero decentramento amministrativo (sempre professato e promesso,mai realizzato in tutte le sue implicazioni)

-Cambiamento radicale della legge elettorale comunale:il consiglio e la giunta dovranno essere espressione diretta dei consigli di quartiere ,con una rappresentanza equilibrata per ogni circoscrizione,al fine di garantire attenzione alle problematiche di ogni parte del territorio cittadino.


-Istituzione di una scuola cittadina per il bene comune,dove formare opportunamente gli amministratori futuri e attuali della citta’, con rilascio di titoli che saranno ritenuti e valutati come preferenziali al momento della formazione delle liste elettorali e del giudizio dell’elettore.


-Previsione della figura dell’Amministratore di strada:strumento di raccordo tra i cittadini e il consiglio comunale,gli amministratori di strada avranno il compito di andare direttamente nei luoghi ove la gente vive ,in particolare strategici(mercatini,quartieri ad alta densita’ abitativa etc etc,enti o associazioni ) per cogliere i suggerimenti e le valutazioni utili ad orientare l’operato dell’amministrazione cittadina(assicurare la presenza dell’amministratore sul territorio)


La citta’ Partecipativa

Cap 2 Beni comuni e partecipazione


Finalita’ :Riconoscere la natura sociale dei beni comuni e attuarne la gestione controllata


Strumenti:
-Istituzione della CASA DEI BENI COMUNI e delle Consulte :ove si dia la possibilita’ al cittadino e alle associazioni e altre agenzie sociali di controllare la qualita’ della gestione e la stessa modalita’ di gestione ed erogazione dei servizi riguardanti acqua , aria , dei rifiuti,trasporti e ogni altro servizio di pubblica utilita’ ,con facolta’ diretta di proporre osservazioni,miglioramenti , nuovi sistemi e progetti .

-Istituzione della Consulta per i beni comuni con funzioni di programmazione e di controllo dei servizi ad essi connessi
Il sistema delle Consulte garantira’ la valorizzazione e la gestione partecipata dei beni riconosciuti come comuni, svolgendo funzioni di programmazione e di controllo dei servizi ad essi connessi.

-Costituzione presso il Consiglio comunale di un albo in cui sono iscritti i cittadini maggiorenni /associazioni e movimenti che abbiano manifestato la propria disponibilità a far parte della -------
Consulta dei beni comuni.


-Insieme ai cittadini produrre la magna carta del territorio palermitano :
lo statuto del territorio con gli obiettivi e i progetti ritenuti prioritari in ottica di breve ,medio e soprattutto di lungo termine .

-Includere tra i beni comuni il patrimonio storico ,artistico,monumentale,culturale
l’ambiente naturale e il paesaggio le forme di conoscenza collettiva, i saperi e le culture locali



La citta’ Partecipativa :

Cap 3 Etica e politica (codice etico)


Finalita’ :Rifondare l’ Ethos del cittadino e dell’amministratore


Strumenti:-GESTIONE TRASPARENTE DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
-Scuola di formazione comunale politica amministrativa


V.Allegato: documento Voci attive Etica e politica

Alcune declinazioni:

-Divieto di elezione per piu’ di due mandati alla stessa carica pubblica

-Risparmio spese di amministrazione e politiche :rinuncia dell’amministratore alla parte di indennita’ che eccede il compenso ordinariamente percepito o il reddito prodotto nella quotidiana attivita’ lavorativa

-Veto di candidature a pluri -inquisiti,condannati,pregiudicati etc

-Divieto di assumere cariche in conflitto di interessi

- Incompatibilità fra l’essere membro di un’assemblea elettiva ed anche di un organo statutario di un’azienda partecipata dal medesimo -Incompatibilita’ della carica di consigliere comunale sindaco con altre cariche pubbliche (deputato nazionale ,onorevole ARS etcet)

- Adozione di criteri esclusivamente meritocratici, pubblici e trasparenti, per tutti gli incarichi afferenti al settore pubblico allargato tra cui la nomina dei vertici della aziende municipalizzate ,che deve avvenire per comprovata competenza( e non per incarico da manuale Cencelli politico.)

- Elezione diretta del Difensore Civico.
.
- Catasto degli appalti e garanzia di durata delle opere.

-Redigere e rendere pubblico e consultabile l’elenco di tutte le opere e le forniture pubbliche.

- Controllo rigoroso dell'utilizzo delle finanze e sull'amministrazione delle società comunali.

-Lotta agli sprechi e all’evasione fiscale ,i cui proventi e ricavati sanzionatori avranno destinazione socio assistenziale e in opere di pubblica utilita’
(Per lotta agli sprechi si intende anche il recupero e il buon uso di risorse mobili / immobili esistenti e abbandonate al degrado o semplicemente non usate, destinandole immediatamente a utili scopi )

-Gli appalti, le società municipalizzate e partecipate (a controllo diretto ed indiretto) del comune devono essere gestite secondo criteri di totale trasparenza.

-Taglio dei costi delle consulenze esterne e valorizzazione delle competenze interne dei dipendenti e quadri comunali.

- Rendere trasparente l'azione amministrativa e rendere pubblici mediante internet gli atti delle procedure collegate, favorendo così la democrazia partecipativa attraverso il contributo progettuale dei gruppi che operano nella società civile.

- Istituzione dell’albo pretorio telematico e dell’anagrafe pubblica degli eletti.
E’ importante dare ad ognuno la possibilità di conoscere l’operato di ogni singolo consigliere, assessore, e di tutti coloro che sono stati nominati nei consigli di amministrazione degli enti pubblici. Solo in questo modo i cittadini possono partecipare in modo consapevole alla vita politica.

-Curricula e attivita’ dei consiglieri e degli amministratori con obbligo di pubblicazione su sito del comune



SEZIONE 2

LA CITTA’ PRODUTTIVA

Del Lavoro e dell’economia

Premessa:

Ogni disquisizione sul perfetto andamento amministrativo deve fare i conti con la cruda realta’ dell’homo oeconomicus.

LA grave domanda ,ancor piu’ in questo periodo di lunga crisi strutturale mondiale sara’: come creare opportunita’di lavoro per il cittadino palermitano e benessere felice per le tante famiglie?.Come permettere ai giovani un sereno e tempestivo ingresso nel mondo del lavoro. ?

Non esistono ricette preconfezionate ,ma Voci Attive risponde pretendendo il coraggio delle nuove scelte e una progettualita’ che vada oltre i frantumi dell’estemporaneita’ per imboccare con determinazione la via dell’identita’ territoriale e della programmazione a lungo termine.
La citta’ deve autoriconoscersi in quanto tale,per vivere la maturita’ del suo stesso progetto.Pena rimanere una eterna incompiuta nell‘aspetto esterno e nel cuore dei suoi cittadini.

Nota sul precariato:

Il manifesto programmatico per cio’che concerne il precariato ,dopo la giusta assunzione di coloro che da anni vivono in questa condizione,prevede lo stop netto deciso e convinto a qualsiasi forma di questo tipo di assistenzialismo e di generazione di nuovo precariato a qualsiasi titolo e sotto ogni sembianza.I palermitani impareranno a crescere con le proprie idee e le proprie mani.
Si dichiara la fine dell’epoca disastrosa e indegna del clientelismo e del malaffare politico mafioso (voto di scambio,mantenimento della crisi e dello status quo per scopi puramente propagandistici ed elettorali)


Finalita’ :Orientare stabilmente e con chiarezza le scelte economiche di fondo della citta’ e del territorio che gravita intorno a Palermo con una programmazione organica e uno sviluppo armonico in prospettiva di lungo periodo.
Quindi portare i livelli di disoccupazione a valori accettabili e in linea con le altre realta’ italiane ed europee,senza rimanere agganciati disperatamente ai soliti fanalini di coda.

(NB:sfruttando per cio’ la maggiore liberta’ di azione in considerazione delle recenti e prossime attribuzioni di competenze derivanti dall’approvazione del federalismo municipale e regionale)



Strumenti : Si articolano in tre rami o parti progettuali

Parte prima: Vocazioni economiche palermitane

Parte seconda : Progetto Palermo Capitale crocevia del Mediterraneo

Parte Terza :Palermo DE –CRESCE ,il nuovo modello dell’economia


Parte prima : Vocazioni economiche prossime Palermitane


Premessa:

A partire dalle caratteristiche geo economico culturali possiamo individuare per Palermo i settori preminenti e le direttrici privilegiate e favorevoli dell’economia nei settori del :

A) Turismo (…e cultura)
B) Servizi
C) Piccola e media impresa

E’ chiaro che questi tre ambiti devono costituire il volano per ogni programma di sviluppo

Strumenti per settore-ambito

A ) DEL Turismo (….e della cultura)

-Attivare percorsi ed eventi turistici tali da promuovere e incrementare anche il turismo nel periodo invernale


-Apertura della sede permanente di una borsa turistica siciliana


-Costituzione di una rete di tour operators che favorisca il turismo anche residenziale e non solo mordi e fuggi.


-Valorizzazione della costa e della zona Mondello e Sferracavallo per le attivita’ di surf,windsurf e vela

-Potenziamento dei collegamenti Palermo Ustica ,creazione di un asse per la valorizzazione della fauna marina e dei fondali mediterranei -percorsi marittimi di supeficie e subacquei tra Mondello Capo Gallo - Ustica - Sferracavallo a scopo turistico

-Valorizzazione delle coste e della balneazione sfruttando le favorevoli condizioni climatiche perduranti nel corso dell’anno


-Rivalutazione dell’istituto turistico alberghiero palermitano come risorsa a km zero per la formazione di personale per accoglienza dei flussi turistici


-Sviluppo e attrezzatura ricettiva dell’area cittadine gravitante sul Porto Scalo Marittimo Palermitano


-Accoglienza programmata delle grandi navi da crociera
(Esempio :Prevedere all’arrivo esibizione della banda musicale della citta’ ,offerta di gadget ,apertura di un tavolo di collaborazione con i piccoli proprietari di cavalli e carrozzelle per l’istituzione di piu’ stazioni di servizio per le carrozzelle con cavalli e individuazione di percorsi per questo singolare e tipico tour cittadino ,con distribuzione di volantini,servizio guida su richiesta,possibilita ‘ di rinfresco pranzo,evitando improvvisazione e mancanza di coordinamento,riqualificazione dell’area portuale a fini turistici…etc etc.)
L’arrivo di ogni nave da crociera sia una festa di ospitalita’ per la citta’.


-Incentivi e sgravi fiscali ad ogni attivita’ connessa con il servizio turistico :trasporti,tour organizzati,hotel,ricettivita‘ alternativa ,ristorazione,soprattutto se offerti in rete

-Riapertura dell’ente Fiera e uso per il rilancio della citta’ ,uso fiere,concerti,auditorium,sale di registrazione.Realizzare ivi una citta’ della cultura e del mercato globale

-Ulteriore valorizzazione degli ex cantieri Zisa come luogo di incontro e laboratorio sociale-culturale.


-Non solo Festino ma una serie di eventi programmati nell’arco dell’anno,cogliendo le specificita’ e i talenti del territorio (vedi patrimonio musicale nella tradizione jazzistica o nella musica antica barocca)riscoperta e rivitalizzazione di altri centri culturali una vota fervidi e ormai dimenticati anche per la non curanza delle istituzioni



- Valorizzare la Palermo antica ( entro e fuori le antiche mura )

-Cura privilegiata per le istituzioni e teatri storici della citta’(opera,musica,prosa,operetta etc ) e comunque ampliamento dell’offerta valorizzando anche i cine teatri di periferia soprattutto se sede di scuole di recitazione di danza o canto o ogni altra arte

-Cultura e monumenti :in ogni residenza monumento storico palermitano prevedere almeno una volta all’anno la realizzazione con apertura al pubblico di un evento artistico culturale.Presenza di guide turistiche nei siti

La cultura abbia una funzione non solo estetica ma anche sociale,di impegno civile ,di crescita armonica della persona nella societa’
Palermo e la sub cultura mafiosa ,il degrado e il disagio ,trovano nella Cultura il primo momento di una seria ed efficace opera di prevenzione,oltre che nella scuola.

-Contributi ad associazioni con finalita’ culturali artistiche.

-Dietro espressione di VIA progettazione ,studio fattibilita’ e realizzazione della funivia-cabinovia Palermo - Monte Pellegrino- Mondello per la valorizzazione del santuario di Santa Rosalia e del promontorio.


-Progetto studio per la riduzione del danno paesaggistico (e non solo) e dello scempio dei ripetitori sulla sommita’ del promontorio di Monte Pellegrino
Migliorare e incrementare l’offerta ricettiva e ricreativa sul monte.

-Cura delle ville e del verde pubblico cittadino e realizzazione di aree verdi .Valorizzazione e facilitazione di accesso ad uso attivita’ ricreative,sport,jogging,mountain bike,equitazione etc del parco della Favorita e della riserva di Monte Pellegrino

-Apertura del Parco cittadino D’Orleans lato Vle Regione Siciliana
(completato ma finora rimasto chiuso per problemi burocratici )

Vocazioni economiche prossime palermitane

B) DEI SERVIZI

Premessa

Quella del buon funzionamento dei servizi e’ una delle sfide piu’ urgenti e vitali,uno dei capisaldi dell’azione di governo della citta’ .

Sia i servizi tra privati cittadini che i servizi garantiti dall’ente pubblico o partecipato in quanto rivolti ai cittadini devono trovare nella economicita’- efficienza e nell’ottimizzazione del comune benessere felice la loro ragione d’essere .
L’obiettivo e’ offrire al cittadino e al visitatore una citta’ ospitale multiculturale e multietnica ,ricca e variegata di stimoli esistenziali e culturali ,sul modello delle piccole e medie capitali europee,ancora a misura d’uomo e ricche per elevata qualita’ di vita.

Palermo puo’ quindi ben candidarsi a vivere e realizzare tutti gli agi di una metropoli uniti al fascino e alla bellezza , alla tranquillita’e ai pregi di una citta’ comunque relativamente piccola (se confrontata con altre metropoli) contenuta nell’ambito orografico della Conca D’Oro


Strumenti e progetti nei vari ambiti:

Servizi-Infrastrutture :
-Ammodernamento e costruzione di infrastrutture degne di una citta’ metropolitana che si estendano e servano - colleghino anche i comuni e frazioni limitrofe

I cittadini palermitani hanno visto con gli anni sorgere ,innalzarsi ,impantanarsi e tramontare tanti progetti ,rimasti spesso tali,alle fasi di germe iniziale.
Voci Attive intende impegnarsi quotidianamente e alacremente per valorizzare ,studiare e assumere l’onere di dare finalmente corpo e vita a quell’immane progettualita’ prodotta e lasciata spesso senza traduzione concreta .

Autorevoli ed esaurienti studi peraltro gia’ effettuati costituiranno la base delle opere pubbliche infrastrutturali di cui Palermo abbisogna per raggiungere il range di capitale euro mediterranea.
La progettazione e la realizzazione di tali opere pubbliche sara’ posta al vaglio e adeguata alle esigenze di rispetto dei principi di sostenibilta’ ambientale,qualita’ della vita,principi della decrescita.

Questi documenti strategici sulla dotazione infrastrutturale saranno oggetto di studio e pianificazione attuativa:

PTOP : piano triennale delle opere pubbliche
PRUSST : piano riqualificazione urbana e sviluppo sostenibile del territorio urbano
PSPCM : Piano strategico Palermo capitale del mediterraneo

Il contenuto di questi importanti e ampi progetti sara’ analizzato, posto in dialessi e vagliato in sintesi attuativa alla luce dei principi della decrescita e dello sviluppo sostenibile ,seguendo le indicazioni di valutazione impatto sociale -urbanistico -ambientale.

(Ad esempio Voci attive manifesta il parere nettamente contrario alla prospettiva della metropolitana di superficie TRAM ,inutile e perfettamente fungibile da un buon sistema di bus navette a trazione ecologica; mentre e‘ favorevole alla realizzazione dell‘anello ferroviario come completamento sensato dell‘impianto gia’ esistente della metropolitana sotterranea.)

Voci Attive si impegna affinche’ tutti i fondi comunitari siano spesi integralmente per la realizzazione di queste opere infrastrutturali,interrompendo una non certo felice tradizione che vede questi fondi spesso tornare indietro al mittente per incapacita’ progettuale ,attuativa e di deliberazione di spesa

Servizi-ai -Giovani

Palermo citta’ sede di universita’.


-Favorire l’uso delle Biblioteche ,da tenere aperte anche a sera per letture e incontri culturali-artistici,luoghi di studio ma anche con l’aiuto dei privati luoghi di ritrovo,sport e svago per il giusto riposo dopo lo studio.Favorire l’organizzazione di eventi culturali ,mostre,concerti anche di rango internazionale.

-Individuare un circuito della gioventu’ ,ove teatri,cinema ,luoghi di svago e ristorazione nel rispetto di alcune norme certificate offrano ai giovani la certezza di una sana residenzialita’e sereno svolgimento dell’ importante periodo di studi.

-Attivare servizi di trasporto pubblici o in convenzione per collegare le periferie e il centro e con luoghi principali di ritrovo delle evitando il fenomeno degli incidenti di chi guida stanco dopo le serate

-potenziamento dell’impiantistica sportiva ,cura degli impianti comunali delle Palme e valorizzazione del parco della Real Favorita per attivita’ sportive ricreative
-orientamento dei giovani palermitani alle scuole di impresa comunali

Sconti per i mezzi di trasporto pubblici



Servizi-Alle - Famiglie -comunita’

-costituzione di una consulta per la famiglia

-contributi ed esenzioni per i nuclei familiari numerosi

-Sviluppo di una catena di care giver per le famiglie non integrate in una rete solidale

-Sostegno alle famiglie senza casa ,soluzione definitiva immediata del problema dei senza casa sfruttando le risorse esistenti

-Bonus scolastici per i figli di famiglie numerose ,secondo il reddito


-Riconoscimento dei Patti di convivenza anagrafica -solidarieta’-vita comune
Non solo famiglia: per favorire tra i giovani i percorsi di vita autonoma dalle famiglie e per incentivare modalita’ di reciproco sostegno e rete solidale tra cittadini in genere saranno riconosciute oggetto di agevolazioni e di benefici anche le forme di vita in comune scelte dai cittadini certificate dalla coabitazione nella stessa unita’ abitativa con reciproco carico familiare e reciproco impegno formalmente assunto all’ obbligo di sostentamento e solidarieta’ . Queste forme di convivenza ,comunque non assimilabili a qualsiasi forma di unione di fatto o di matrimonio (per cui occorrerebbe altro percorso di riconoscimento) ,trovano la loro ratio esclusivamente nel naturale libero rapporto di solidarieta’tra persone,con suddivisione delle spese e oggettivo risparmio




Servizi- ai -Bambini /ragazzi adolescenti

Palermo citta’ dei bambini:

-Attivazione dell’Esperienza di Consiglio comunale (consulta)composto dai bambini e dai ragazzi

-Tempo d’estate

-prolungamento dell’orario scolastico al pomeriggio con servizi mensa
- poltica per l’aumento degli insegnanti di sostegno

-Centri per il doposcuola per bambini in difficolta’

-Avviamento allo sport con convenzioni con palestre ,piscine,corsi di educazione fisica e atletica

-Attivazione dei nido per i figli dei dipendenti comunali

-spettacoli per bimbi preparati da compagnie teatrali e teatri in rete

-Incentivare l’accesso dei ragazzi e dei genitori al teatro

-attivita’ di animazione ludica e culturale per i bambini estese anche negli ospedali e nei quartieri degradati

-Assicurare servizi di doposcuola ,anche tenendo aperte le scuole nel pomeriggio ,costituendo un elenco delle associazioni che offrono questo servizio e indirizzandovi in modo coordinato i bambini in difficolta’ di studio e /o apprendimento le cui famiglie spesso non sono a conoscenze di questi servizi gratuiti offerti dal mondo del volontariato anche con molta professionalita’ e con l’impegno di personale preparato e qualificato.

-Asili nido e asili- scuola materna:,elevazione dello standard assistenziale ,cura delle strutture,accesso al servizio garantito soprattutto per i casi di svantaggio sociale.



Servizi - ai -Disabili e agli anziani

Rinforzo dei servizi esistenti (socializzazione,accompagnamento,assistenza,apertura in convenzione di centri diurni e notturni per le cure )e attivazione di tutto cio’ che puo’ fare di Palermo una citta’ a misura di disabile e di anziano ,eliminazione delle barriere architettoniche

.Una Palermo che favorisce la mobilita’ e l’inserimento sociale dei disabili e degli anziani sara’ la cartina di tornasole per misurare il grado di civilta’ metropolitana.

-Stimolo per l’efficienza e l’ammodernamento, la formazione e l’aggiornamento delle strutture terapeutiche riabilitative e del personale di assistenza.

-Gratuita’ dei trasporti pubblici per i disabili e altre agevolazioni

-convenzioni per l’assistenza domiciliare infermieristica e ausiliaria a soggetti portatori di patologie croniche invalidanti e sottoposti a importanti terapie

-Servizi di trasporto e assistenza con postazioni di telemedicina e soccorso psicologico agli anziani e disabili, con maggiore urgenza se privi di supporto familiare


Servizi-burocratici-amministrativi-uffici pubblici


“ Sana impresa in sana amministrazione pubblica“:una burocrazia efficiente per impresa e cittadini e’ la precondizione di ogni forma di buona amministrazione e di benessere felice sociale ed economico


-Riorganizzazione e ottimizzazione uffici della pubblica amministrazione comunale

-saranno fissati e resi perentori i tempi di risposta alle pratiche ,pur semplificate,in modo da ottenere responso in pochi giorni.

-Con aposito regolamento i dirigenti degli uffici comunali e dipendenti saranno chiamati a rispondere del ritardo e di omissioni ma anche con incentivi a produrre un buon servizio alla cittadinanza

-Li’ dove il personale non fosse numericamente sufficiente ,dietro valutazione del carico di lavoro si provvedera’ a implementare gli organici ,ottimizzando le risorse e ridestinando quelle di altri uffici meno operativi .


-Sviluppo delle modalita’ on line ,eliminazione del cartaceo

-Diffusione delle modalita’ di accesso on line e di dialogo con la pubblica amministrazione con applicazione delle nuove normative sulla posta mail certificata e della firma digitale, anche per i cittadini che non riescono ad accedere per loro problematiche ai mezzi del web , con supporti sul territorio ,ad esempio nelle sedi decentrate dei municipi o consigli di quartiere



Servizio - Abitativo-Programmazione- Edilizia

-Proseguire l’opera di riqualificazione del centro storico

- Favorire la locazione degli alloggi sfitti: Le case sfitte saranno soggette alla tassazione ordinaria ,per scoraggiarne il non uso

- Recupero sistematico di edifici pubblici, degradati o in disuso per usi sociali e culturali

-avvio di procedure di messa in sicurezza , espropriazione/confisca dei beni immobili del centro storico che dopo opportune reiterate segnalazioni e senza giustificato motivo verseranno ancora in condizioni di estremo degrado,abbandono e fatiscenza , costituendo questo un gravissimo pericolo/attentato per la salute e incolumita’ pubblica.


-Facilitazioni e contributi per i proprietari che desidereranno invece ristrutturare in proprio nel centro storico,specie se con destinazione turistico alberghiera.

Lo scempio di rovine e case dirupate in pieno centro storico cittadino deve cessare.
In tali casi il comune si fara’ carico della ristrutturazione totale del bene con tutti i comfort destinandolo a scopi pubblici,sociali,culturali o a edilizia popolare per famiglie svantaggiate

- Concessioni di licenze edilizie soltanto per demolizioni e ricostruzioni di edifici
civili o per cambi di destinazioni d’uso di aree industriali dismesse, previa
destinazione di una parte di esse a verde pubblico.



Servizio-amici- animali

“Chi non ama ne’ rispetta il cane ,
non ama ne’ rispetta quello che e’il suo migliore amico :
l’uomo”

-Animali domestici (cani gatti etc ):rinforzo dei servizi di medicina veterinaria e dei canili ,istituzione di luoghi pubblici di ricovero degli animali che sono abbandonati o per l’assenza del padroncino per un certo periodo,con tariffe agevolate

-Presa in carico dei randagi

-contributo comunale di euro 100 euro annue per cure veterinarie certificate e acquisto alimenti (da sottrarre al netto dalle tasse ) (50 se con due o piu’ redditi) ove si abbiano in casa animali domestici registrati in anagrafe e in regola con le cure veterinarie.

-Creazione di apposite aree verdi,servizi di Pet -zone cittadine (luoghi di “ricreazione” per i cani accompagnati dai proprietari )

Servizio -salute-ambiente

-Monitoraggio ambientale ed epidemiologico costante e pubblico in collaborazione
con i medici di base con pubblicazione periodica obbligatoria dei dati.

- Determinazione degli inquinanti presenti nell’aria e corsi d'acqua , nei terreni agricoli e del
livello medio di polveri

--Rinforzo e/o costituzione del nucleo di tutela territorio -salute- ambiente del corpo dei vigili urbani

-Incrementare i controlli per il rispetto delle norme sicurezza sul lavoro

Servizi prima integrazione Immigrati e servizi soccorso indigenti

-Istituzione consulta dell’immigrato e dell’immigrazione (componenti gli stessi immigrati)

- Garantire a tutti gli immigrati residenti nel territorio una corretta ed esaustiva
informazione sui servizi attivi (tipo di servizio, sede, orari) ed operare per una loro
completa cittadinanza, compreso il diritto di voto nelle elezioni amministrative.

- Censimento dell’immigrazione e dell‘indigenza ,raccolta delle informazioni e dei bisogni delle persone immigrate.

-Sostegno abitativo logistico, medico, infermieristico,psicologico

-Collaborazione e sostegno concreto alla realta’ cittadina di Emergency

-Aiuto ai senza dimora e aiuto concreto a tutte le organizzazioni presenti in citta’ che si occupano dei senza fissa dimora

-Apertura una mensa comunale per tutti i disagiati o almeno integrare le risorse delle mense esistenti ad iniziativa caritativa /assistenziale.

-Attivazione dei mediatori culturali in ogni ufficio per una buona comunicazione

Progettazione di servizi d’impresa ove l’immigrato possa divenire artefice del proprio futuro e del proprio avanzamento nella crescita economica e culturale


Servizi Sociali :

-stipula e rinnovo convenzioni con case famiglia ,case alloggio per minori,bambini ,per

disabili,disabili psichici:

-Assistenza celere su ogni pratica di convenzione
Erogazione tempestiva dei fondi per la gestione delle comunita’ nei tempi previsti,senza gravi disagi per utenti e operatori.

Servizi di alfabetizzazione web

- Alfabetizzazione informatica di base su sistemi operativi e programmi comuni open
source e/o liberi. Avvio di sperimentazione di libri scolastici digitali sullo stile di
wikipedia consultabili in rete gratuitamente e stampabili su richiesta.

- Norme chiare e trasparenti per l’aiuto logistico e finanziario alle associazioni attive
sul territorio come veicolo per le iniziative culturali del comune verso le realtà locali

- Diritto alla fruibilità dell'informazione digitale

- Promuovere l’uso di programmi informatici e sistemi operativi aperti e/o liberi,
soprattutto nella pubblica amministrazione e negli istituti scolastici, ottenendo così
una notevole riduzione dei costi di gestione e al tempo stesso favorendo la libera
iniziativa degli enti coinvolti.

SERVIZI Rifiuti

Premessa

Ogni commento o frase sulla necessita’ che Palermo intraprenda una nuova via di gestione della problematica e della risorsa dei rifiuti e’ pleonastica. (considerati i fatti noti)
Occorre soltanto sottolineare che puo’ ben addebitarsi allo sfascio della gestione AMIA il totale plurimo tracollo finanziario di una intera citta’ ,oltre che l’interruzione di tanti altri utili servizi per la carenza di fondi gettati al vento dai nostri allegri viaggiatori di Doubai …
(leggasi :amministratori incompetenti nominati e lasciati ostinatamente in situ da sindaco e organismi politici comunali cui va un sentito ringraziamento)


Strumenti
-Accoglienza in toto degli elaborati e dei principi della rete Rifiuti Zero e degli assunti delle teorie della de-crescita in materia di rifiuti.

-Passaggio graduale da tassa raccolta rifiuti (TARSU) ad una tariffa commisurata alle quantità di rifiuti indifferenziati conferiti allo smaltimento (come direttive europee)

Servizi-MOBILITA’

Finalita’: rendere il trasporto pubblico (pulito,economico,comodo)piu’appetibile e meno dispendioso per tutti i cittadini,lavoratori e professionisti che hanno urgenza di giungere in orario al loro posto di lavoro o agli appuntamenti ,studenti per raggiungere la lezione ,mamme per accompagnare i figli a scuola etc, con una attenzione e programmazione particolare anche all’ingresso a determinati orari dei mezzi privati Tir,camion,furgoni etc che garantiscono le consegne agli esercizi della citta’.
Tutto cio’ per convincere il cittadino palermitano a scegliere di lasciare il proprio automezzo a casa o per lo meno usare il sistema di trasporto integrato ,lasciando il proprio mezzo all’ingresso della citta’ nei parcheggi adesso esistenti (magari tutt’ora inutilizzati)o in costruzione.


Strumenti:

Studio ,analisi ,realizzazione alla luce dei principi generali sopra piu‘ volte ribaditi (valutazioni impatto ,principi decrescita etc ) delle opere e dei provvedimenti contenuti nei seguenti progetti :

PGTU: Piano generale del trasporto urbano
PSMU: Piano strategico della mobilita’ urbana
PSMMTP: Piano straordinario di mobilitazione masse con trasporto pubblico


-Collegamenti aeroporto con parcheggio a tariffa agevolata e navette o metro per i provenienti da trapani

:-pubblicizzazione e stimolo ,incentivi all’uso degli snodi di trasporto integrato (sistemi che consentono il facile e veloce trasbordo spostamento tra i vari punti della citta’, con minime differenze significative tra periferia e centro .
Obiettivo finale e’ portare l’attesa di passaggio di mezzo pubblico ogni due minuti in zona centrale e ogni 10 in zona periferica .

Riduzione del traffico di merci e persone incentivando:
- l’uso individuale e collettivo di automobili pubbliche (car sharing e taxi collettivi,bici sharing)
- l’uso collettivo di automobili private (car pooling, sistema jungo).
- Potenziamento dei sistemi di trasporto pubblico ,uso di bus elettrici,navette ,trasporto integrato

-Realizzazione di isole pedonali

-uso di veicoli elettrici o eco sostenibili

SERVIZI ACQUA

- riconoscere il Diritto umano all'acqua, ossia l’accesso all’acqua come diritto umano,
universale, indivisibile, inalienabile e lo status dell’acqua come bene comune
pubblico;

- confermare il principio della proprietà e gestione pubblica del servizio idrico
integrato e che tutte le acque, superficiali e sotterranee, anche se non estratte dal
sottosuolo, sono pubbliche e costituiscono una risorsa da utilizzare secondo criteri di
solidarietà;

- riconoscere che la gestione del servizio idrico integrato è un servizio pubblico locale
privo di rilevanza economica (Azienda Pubblica Speciale a totale capitale pubblico),
in quanto servizio pubblico essenziale per garantire l’accesso all’acqua per tutti e pari
dignità umana a tutti i cittadini, e quindi la cui gestione va attuata attraverso gli Artt.
31 e 114 del d. lgas n. 267/2000; - Definire una quantità pro-capite giornaliera minima gratuita e far pagare il surplus a costi crescenti in relazione alla crescita dei consumi.


- Monitoraggio e ristrutturazione della rete idrica per ridurne le perdite, con gare
d’appalto che consentano di trasformare i risparmi sui costi di gestione in quote
d’ammortamento degli investimenti (sul modello delle ESCO)



Vocazioni economiche prossime palermitane


C) PICCOLA E MEDIA IMPRESA

Premessa

L’ascolto,la conoscenza e l’accesso alle tecniche e alle modalita’ “veloci “ di pensiero-decisone -azione imprenditoriale in questo mondo globalizzato facilitera’ enormemente il buon fine di tutta l’azione di governo,senza gli orpelli inutili e bizantinismi tipici della politica

Strumenti:
-Istituzione della consulta dell’imprenditoria : dialogo serrato e continuo con gli enti di rappresentanza imprenditoriale nel commercio nell’industria ,nell’agricoltura ,nell’artigianato.

-Istituzione del tavolo tecnico permanente riservato agli imprenditori ,chiamati a collaborare nella progettazione della Palermo del futuro

-Formazione diffusa per una cultura di impresa e dei servizi e incentivi per le tre direttrici privilegiate fondamentali di cui sopra
Sport èpalermo chiamma la campagna coperative consorzi ognuno dia una cosa in piu’ ricevndon 10 in sovrappiu’grazie al nuovo ethos habitus

-Defiscalizzazione e agevolazioni per l’apertura di nuovi servizi e imprese nei settori sopra citati,scarico /esenzione delle imposte per 5 /10 anni.

-Bonus ulteriori per assunzioni


-Ufficio di qualita’ (il bonus sara’ commisurato alla bonta’ –efficacia –efficienza-economicita’ dei servizi secondo parametri predefiniti )

-Continuazione sulla linea gia’ intrapresa della creazione di aree no absolute tax .Istituzione di No tax area nella zone piu’ svantaggiate e con piu’ alto tasso di disoccupati della citta’ ,ad esempio allo Zen o a Brancaccio. .

-Semplificazione normativa per l’avvio di qualsiasi iniziativa d’impresa.

-Favorire e accompagnare l’export delle imprese palermitane all’estero

-Creare un ufficio per la valorizzazione dei mercati storici palermitani ,favorire lo shopping in centro e nei mercati storici tramite un sistema integrato di trasporti e di prezzi ribassati nei mercati storici ,convenzioni apposite con i commercianti.



-Idem per la valorizzazione del Mercato delle Pulci e del Papireto
(una attenzione e un progetto particolare per la sistemazione dei mercatini spontanei di antiquariato)

Parte seconda:Progetto Palermo capitale e crocevia del Mediterraneo e in particolare snodo dei rapporti commerciali con il nord Africa.:

Premesse:

Dopo India e Cina,il continente africano rappresentera’ la nuova frontiera dello sviluppo economico mondiale e i recenti movimenti socio politici testimoniano il fermento preparatorio in atto.

Palermo deve saper cogliere opportunita’ e vantaggi della favorevole posizione geografica e relazionale -geopolitica
Palermo sara’ Capitale in quanto centro di sviluppo e incontro di interesse dotata di ogni moderno supporto e sistema ,in vero stile metropolitano
Palermo sara’ Cross-over - luogo di scambio veloce di transito e di informazioni ,risorse e persone
Questo progetto prevede l’interesse allo sviluppo di numerosi ambiti e il disvelarsi di altrettante opportunita‘:


Strumenti:
-Allacciamento di relazioni dirette ,di scambio culturale e commerciale con i paesi e le citta’ del nord Africa,dall’Atlantico al Sinai poiche’ nostri dirimpettai e prossimi geografici e culturali

-Istituzione di un apposito assessorato

-istituzione di una Scuola comunale delle lingue e cultura nordafricane dei paesi COMPRESI NELL’ARCO tra MAROCCO-ALGERIA ED EGITTO.
I cittadini palermitani acquisiranno cosi’ competenze relazionali specifiche che favoriranno poi rapporti di ogni genere, e l’instaurarsi di interscambio anche economico -commerciale,conquistando sul campo e diventando la principale testa di ponte verso il nord Africa, candidandosi a divenire sede della prima Borsa Euro-Afro - Mediterranea.

-In collaborazione con la Regione Siciliana diventare promotori della creazione di tavoli di lavoro comuni tra rappresentanti dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo al nord dell’Africa.Convegni,giornate di studio ,progetti comuni economico finanziari.

-Fare di Palermo una scalo competitivo obbligato e conveniente nelle rotte di collegamento con il Nord Africa
Parte terza : Il nuovo modello

“..e noi che pensiamo la felicita’come un’ascesa
ne avremo l’emozione quasi sconcertante
di quando cosa ch’e’ felice cade “
R.M. Rilke Elegie duinesi


Palermo DE-CRESCE felice : UN MODELLO DI SVILUPPO LOCALE AUTOSOSTENIBILE

Premessa:Un'altra economia è possibile se scegliamo uno sviluppo locale autosostenibile con
tecnologie appropriate all'ambiente naturale. La decrescita applicata all’economia di una citta’ sembra un concetto contraddittorio ,invece porta in se’ una straordinaria iperbole .
Le teorie della “decrescita felice” tra le ultime acquisizioni con cui tutti i professori e gli economisti di spessore mondiale contemporanei sono chiamati a fare i conti, svelano la propria forza mettendo in crisi molte delle nostre convinzioni e ormai stratificate false certezze e apparenti evidenze sulla economia dei consumi.

Finalita’: Applicare a livello locale i modelli della teoria della decrescita felice

Strumenti :
- Favorire sul territorio la formazione del Distretto dell'Economia Solidale (DES ),
che organizza cooperative e micro imprese insieme alle associazioni dei consumatori
(Gruppi di Acquisto Solidale , di consumo critico, commercio equo), ai
risparmiatori-finanziatori (Banca etica), associazioni per il microcredito,
assicurazioni etiche), accorciando così le filiere di produzione, distribuzione e
consumo di beni e servizi, valorizzando le risorse territoriali locali.

- Realizzare un Centro per l'Economia Solidale per legare la distribuzione di beni
equosolidali, locali ed ecocompatibili a servizi commerciali, sociali e culturali.

- Agevolare lo sviluppo di piccoli centri di commercio di prodotti locali, reperendo i
locali nel patrimonio immobiliare del comune per creare spazi commerciali in mercati
comunali riservati alla vendita diretta degli agricoltori per piccole e medie aziende di
agricoltura biologica della provincia.

- Incentivare esercizi commerciali e ristoranti che offrono prodotti del territorio che
non devono percorrere lunghe distanze progetto Coldiretti (Km zero)

- Progetto accorciamento della filiera dei prodotti agroalimentari (venditatrasformazione-
distribuzione-ristoro) Filiere produttive in rete


- Utilizzare i prodotti locali biologici per le mense scolastiche e ospedaliere. - Valorizzare il lavoro autonomo, l'artigianato, la micro impresa.

- Introduzione dell'Ente Comunale di Consumo: per la vendita dei beni essenziali
alimentari a prezzi ribassati. (soprattutto nei mercati storici per favorirne la rinascita)

-La decrescita a livello locale : Per le risorse energetiche e la nuova edilizia

- Attivare il Bilancio ambientale del Comune che registra le partite contabili relative
alle risorse e al patrimonio naturale dell’ente e diventa quindi uno strumento di
valutazione degli effetti ambientali di tutte le politiche attuate dall’ente stesso.

- produzione con fonti rinnovabili (biomasse, solare, eolico, geotermia), efficienza,
risparmio energetico in particolare per riscaldamentoe condizionamento ed
illuminazione pubblica; razionalizzazione e ammodernamento dell'illuminazione
pubblica con utilizzo di tecnologie illuminanti a led e pannelli fotovoltaici.

- favorire in ogni sua forma l'autoproduzione energetica con fonti rinnovabili e con
piccoli impianti diffusi sul territorio, in particolare collocare impianti fotovoltaici

- Incentivazione del fotovoltaico condominiale con leva fiscale e rilascio di parcheggi
riservati per veicoli elettrici; favorire la mobilità con veicoli a trazione elettrica.

- Ristrutturazione energetica del patrimonio edilizio pubblico con l’obbiettivo
minimo di avere edifici in classe “C” (70 chilowattora al metro quadrato all’anno).

- Controllo del rispetto dei regolamenti edilizi esistenti relativamente all'isolamento,
alla percentuale di energia utilizzata prodotta da fonti rinnovabili,

- Ristrutturazione energetica del patrimonio edilizio esistente secondo le regole
dell'edilizia (sostenibile) bioclimatica in primo luogo degli edifici pubblici.

-Snellimento burocrazia per l'installazione di fonti di energia rinnovabile.
Incentivazione alla diffusione del solare termico

- Controlli sugli sprechi di climatizzazione e riscaldamento eccessivi all'interno degli
edifici pubblici (inverno max 20° estate minimo 24°)
Considerazione finale :

Tutto cio’ ,insieme alla creazione-ottimizzazione di servizi e infrastrutture , avra’ ricadute di gran lunga favorevoli nella creazione di posti di lavoro e di impresa con alto valore aggiunto per la specializzazione richiesta dagli interventi:


- Creazione di nuovi posti lavoro e nuove figure professionali attraverso:
Il comunale biologico a KM 0 : la citta’ di Palemo per le sue stesse caratteristiche territoriali non ha certo come vocazione lo sviluppo di una cospicua agricoltura. Ma per la creazione di posti di lavoro potremmo prevedere la istituzione di vere e proprie fazendas comunali nel territorio della provincia e della regione. Aziende agricole partecipate dal comune o imprese private che accolgono la manodopera resa disponibile d aun apposito ufficio collocamento agricolo comunale,con elezione l’agricoltura biologica.Il comune curerebbe anche il trasporto dei lavoratori in sede con appositi pulmini .
la ristrutturazione della gestione dell'energia e dei rifiuti, in specifico:
Ristrutturazione energetica degli edifici esistenti;
Edilizia di ristrutturazione Demolizione e ricostruzione edifici dismessi secondo i principi della bioclimatica;
Recupero aree industriali per fini culturali o ambientali;
Personale da impiegare nell'avvio e nella gestione della raccolta differenziata porta
a porta


SEZIONE 3
-Strategie politiche,rappresentanti,alleanze…..prima e oltre i partiti

Premessa e declaratoria

Voci attive non si riconosce in alcun partito come gia’ delineato in presentazione e premessa .Ne’ un partito,ne’ un semplice movimento possono circoscrivere il senso , il valore e l’appagamento di questa esperienza.

Dato fondamentale irriducibile e’ proprio il costituirsi di un soggetto sociale e politico di cittadini criticamente impegnati e competenti .

Proprio per tali motivi Voci Attive definisce se stessa come per natura “oltre”il sistema dei partiti,e nessuna convergenza di tipo ideologico potra’ mai essere richiesta ne’ formulata.
L’essere stesso dei movimenti, orientato al “ fare “ e migliorare le cose in modo diretto e partecipato da parte della cittadinanza in quanto tale,senza connotazioni ideologiche partitiche , attinge la propria dignita’ e valore al senso del civismo piu’ alto,quindi universalmente diretto , proposto condivisibile. Cio’ non toglie che alcune posizioni espresse possano coincidere con quelle di partiti tradizionali e si attuino vere forme di piena collaborazione.Voci Attive si dichiara quindi aperta ad ogni forma di alleanza programmatica con ogni partito o altro movimento ,pur auspicando un rinnovamento delle vecchie forme di partecipazione.

Uniche precondizioni irrinunciabili :

1 che gli alleati politici –collaboratori siano portatori di idee in sincero spirito di servizio verso il bene comune e la condivisione, anche in parte, dei punti inseriti nel programma.
2 Il rispetto del codice etico
3 La condivisione dell’attenzione e dell’opzione preferenziale per gli ultimi

Voci Attive rifiuta quindi ogni forma di collaborazione con altre visioni piu’ strumentali nei confronti della societa’ e dell’uomo e prive di vera idealita’ e rapporto al bene comune

Nota : Proprio per la forte connotazione e la propensione alla ricerca del bene comune, il movimento in merito a temi che riguardano in ultima analisi l’orientamento valoriale morale e profondo della coscienza,i significati primi e ultimi della vita lascera’ ampia liberta’ di coscienza e non assumera’ alcun giudizio tale da riflettersi in ambito politico ,onde non rimanere invischiato in temi importanti ma anche oggetto di facile strumentalizzazione i quali ,al contrario del rispetto reciproco delle legittime posizioni,diventano pretesto di divisione anche tra forze sane . Questi temi etici primi e ultimi in giusta e oggettiva analisi e a ben vedere poco o raramente hanno a che fare con l’amministrazione concreta di una citta’ (diversa ,al limite, sarebbe una considerazione di politica nazionale) .In ogni caso quindi su tali aspetti ritiene opportuno di assumere un punto di vista aconfessionale ,laico,pluralista rispettoso di ogni uomo e del sacrario della sua coscienza ,avendo per cio’ a unico riferimento i valori e il dettato delle dichiarazioni universali dei diritti , e non leggi o costumi di volta in volta assolutizzati o decostruiti da discutibili forme di prevalente consenso o dissenso storicamente determinato.Il mondo dei valori non e’ negoziabile ne’ traducibile politicamente in quanto tale , poiche’ per certi versi ineffabile.


Appendice elettorale:
- Intorno ai rappresentanti per l’eventuale partecipazione alle elezioni

La scelta dei candidati e rappresentanti avverra’ ,nel rispetto dello spirito dei movimenti,per consultazione interna , (nb :no primarie)previa studio dei curriculum presentati e sulla base della competenza e dei meriti del candidato distintosi non solo a livello di vertice dei movimenti ma preferibilmente e soprattutto vicino al lavoro sommerso , silenzioso e prezioso della base di essi,in spirito di vera umilta’ e servizio,riferendosi allo statuto ove e’ ben chiaramente espressa la scelta non leaderistica ne’ individualistica del movimento bensi’ partecipativa fin nella scelta e nell’espressione dei candidati.

Tale compito difficile e gravoso e’ demandato a una commissione che scegliera’ irrevocabilmente i rappresentanti:questa sara’ costituita da un rappresentante per ogni associazione o movimento aderente e votera’ a maggioranza le candidature espresse ,dopo accurato lavoro di studio dei curricula e accurato discernimento motivando le scelte e rendendole pubbliche.


PROPOSTA ORGANICA DI GOVERNO DELLA CITTA':
documento presentato come contributo di VOCI ATTIVE





Nessun commento:

Posta un commento