"Sii Tu per primo il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo ." Gandhi
" La democrazia consiste nella partecipazione attiva alle decisioni concernenti i beni pubblici,oppure essa non e' niente ."
H. Arendt


CHI SIAMO : Lo Statuto di Voci Attive






        STATUTO DI VOCI  ATTIVE





PALERMO


Voci di cittadinanza attiva MOVIMENTO VOCI ATTIVE

CARTA COSTITUTIVA


Stanchi di assistere al degrado cui l’azione politica degli ultimi anni ha portato la Città di Palermo all’inattività amministrativa, allo svilimento dei valori essenziali e al ristagno economico, nel 2009 un gruppo di cittadini, dopo un percorso comune, articolato, di dialogo reciproco, di incontri e confronto con le realtà politiche presenti sul territorio, hanno deciso di dare voce al loro sussulto di indignazione costituendosi in un movimento di cittadinanza attiva denominato Voci Attive. Fin dall’inizio della propria costituzione il movimento Voci Attive si assume l’onere e la responsabilità della conoscenza e della formazione attraverso il confronto, lo scambio e la condivisione delle esperienze personali degli associati al fine di ricercare possibili e fattibili soluzioni per la gestione della cosa pubblica mediante l’azione attiva, il recupero dei valori essenziali mediante l’impegno civile e la progettazione operativa attraverso la partecipazione democratica per la rinascita sociale, economica e culturale della Città di Palermo.

Voci Attive nasce, quindi, come un luogo di incontro e di confronto, di elaborazione e di progettualità politica. Il movimento esprime la volontà di contribuire a migliorare la qualità di vita della nostra città attraverso il coinvolgimento convinto, responsabile e più ampio possibile dei cittadini alla vita politica e amministrativa.

Il Movimento, in quanto  soggetto politico-culturale e di cittadinanza attiva, si richiama ai principi e ai valori fondamentali e irrinunciabili della Costituzione Italiana e della Carta dei Diritti dell’Uomo, quali democrazia, libertà, uguaglianza, giustizia, legalità e trasparenza, solidarietà, pari opportunità, valorizzazione delle differenze, comportamenti etici e partecipazione responsabile. I principi ispiratori e i valori condivisi e indicativi di Voci Attive sono la partecipazione consapevole e operosa alla vita politica come servizio alla comunità e l’impegno civile per il recupero dei valori civici essenziali alla convivenza pacifica e armoniosa della società.

Voci Attive sostiene, essenzialmente  connessa all’impegno politico, la necessità di un approccio sostenibile con l’ambiente e di un’azione efficace per la difesa dei beni comuni. Il Movimento adotta e declina nella realtà palermitana l’aspirazione per una migliore qualità della vita, di un sistema di valori basato su scelte ecologiche e di una prospettiva socio-economica finalizzata allo sviluppo di tecnologie ecocompatibili che frenino la catastrofe ambientale causata dagli attuali processi produttivi. In tal senso, il Movimento adotta e promuove condotte e stili di vita coerenti con tali scelte di fondo, individuando, tra gli altri, i modelli della Decrescita Felice e dello Sviluppo Sostenibile quali scelte distintive e qualificanti del movimento.

Voci Attive promuove la cooperazione dei cittadini alla vita politica, all’impegno civile e democratico, prefiggendosi l’obiettivo di dar voce e vita a uno spazio politico in cui i cittadini stessi ne diventino i protagonisti, che sia aperto alle idee, competenze ed esperienze di tutti i cittadini e che sia capace di progettare il futuro e di affermare un giudizio critico-costruttivo sulla vita sociale e politica del nostro territorio. La denominazione del movimento pone l’accento e riafferma il principio di rimettere al centro della vita della città il cittadino e di dar voce a tutti i cittadini, anche e soprattutto a quelli che voce non hanno. Su queste basi nasce l’impegno di fare politica, intesa come realizzazione di un progetto culturale, costruito da persone che abbiano come faro della loro azione il bene comune e il miglioramento sociale, economico, civile e morale del proprio territorio.

Voci Attive si pone come soggetto protagonista della vita politico-amministrativa, riconoscendo, promuovendo e sostenendo il dialogo, stimolando il contributo delle capacità e risorse presenti sul territorio e privilegiando il confronto con le forze politiche democratiche ed attive, con le associazioni ed i movimenti così da contribuire alla crescita e allo sviluppo della città.

Obiettivi primari di Voci Attive sono il miglioramento della gestione dei servizi essenziali e la lotta agli sprechi improntata a principi di correttezza, trasparenza e legalità, nell’ottica di una buona efficienza dell’amministrazione pubblica e la rinascita economica e culturale della Città di Palermo.




I principi generali cui s’ispira e si uniforma la vita di Voci Attive sono l’uguaglianza di diritti di tutti gli associati, il loro diritto alle garanzie democratiche, l’adozione di strumenti democratici di governo, la trasparenza delle decisioni e la loro verificabilità. Deve essere garantita la conoscenza delle azioni degli organi statutari a tutti gli associati attraverso ogni forma di comunicazione.

..segue  parte  normativa



Breve  storia di Voci Attive  in 60"




VOci Attive nasce   da un’idea e una  proposta di Vito Restivo.



Tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010 sulla spinta  dell’indignazione popolare causata
dalla  dis-amministrazione di questa nostra citta’ ,Vito Restivo  pensa di convocare e riunire  attorno a un tavolo  vecchi  e nuovi amici e compagni  di cammino  per discutere e provare ad analizzare  la situazione .

Similes cum similibus congregantur.

Tutti semplici cittadini.
La compagine da subito si ritrova in naturale sintonia  e si dimostra coesa e ispirata dagli stessi principi   e ideali ,sostenuta  non a caso dai trascorsi  comuni  percorsi formativi e di vita  affrontati .
Molti di noi sono gia’ da lungo tempo responsabili,animatori,partecipi,promotori  di percorsi di movimento o  associazione,volontari in ambito sociale assistenziale  con esperienze sia in Italia che all’estero.

 Inoltre  molti di noi  per ragioni di  lavoro e per l’ impegno profuso sono  portatori ed espressione  di  un ricco tessuto  di relazioni umane .

Tra  noi  un piccolo e variegato universo sociale.
Siamo insegnanti,educatori,medici,infermieri,professionisti,imprenditori (anche  di se’ stessi),funzionari e impiegati della  pubblica  amministrazione ,professori universitari,professionisti e tecnici  del  settore  privato,di grandi e piccole  imprese,in tutto  occupati e non.
.E poi  anche  papa’ e mamme ,che vivono la responsabilita’ quotidiana del loro compito .

Il gruppo  pensa percio’ di continuare a  incontrarsi piu’ volte per riflettere  positivamente e  costruttivamente sul “da farsi” e  innanzitutto per  capire.

Iniziano sei mesi di incontri con i principali rappresentanti della vita  politica  e sociale di Palermo e  della  Sicilia.

Anche  importanti testimoni dell’Italia  tutta partecipano a questa  nostra  ricerca di  senso.

Dopo questa  prima  fase si ha il primo  passo  verso la  consapevolezza che la soluzione possibile  al malgoverno consiste essenzialmente nella ri-appropriazione da parte  della  cittadinanza  delle  connaturali  funzioni  di partecipazione civile e politica da troppo  tempo abbandonate a una  forma  di delega passiva e de-responsabilizzante.



Sono  tante le   occasioni  ove  lungo il percorso  qui descritto per brevi cenni non tutti  hanno  potuto partecipare  e  seguire  poi  da vicino  ogni  attivita’ .MA  la  vicinanza di idee  e  le  fila  della  relazione iniziata e ormai   salda hanno portato  a una  trama  di interesse  comune   di partecipazione  tanti amici  e amiche  che  ci seguono  con affetto e da veri e pieni protagonisti  anche  se non sempre presenti agli eventi.

Grazie  al diffuso riconoscimento  del nostro lavoro ,alla stima  guadagnata nel quotidiano, siamo  certi di essere ormai una  realta’  viva ed operante nel panorama  sociale e politico  palermitano.

                                                           
                                                    da  Voci Attive








Nessun commento:

Posta un commento